
Escursioni e trekking sul vulcano più alto d’Europa
Parti da Piano Provenzana e raggiungi i crateri sommitali a oltre 3.300 metri. Tra panorami mozzafiato e percorsi avventurosi, potrai vivere la magia del vulcano attivo più iconico del Mediterraneo, accompagnato da guide esperte.

Con Etna Summit potrai esplorare il cuore del vulcano più imponente del Mediterraneo. Le nostre escursioni e trekking guidati partono da Piano Provenzana fino a raggiungere i crateri sommitali a oltre 3.300 metri. Durante il percorso potrai ammirare colate laviche, antichi crateri e panorami spettacolari che si estendono fino al mare Ionio e alle Isole Eolie. Un’esperienza adrenalinica e autentica, perfetta per chi ama l’avventura e la natura incontaminata.
Info
Partenze giornaliere a bordo di fuoristrada 4×4 da Piano Provenzana.
La nostra prima tappa offre l’opportunità di ammirare le rovine dell’“Hotel Le Betulle”, unica struttura ancora riconoscibile dopo l’eruzione del 2002.
Proseguendo lungo il sentiero panoramico verso le pendici settentrionali dell’Etna, attraverseremo antichi crateri e recenti colate laviche fino a raggiungere l’Osservatorio Vulcanologico, situato a un’altitudine di 2850 metri.
Una volta arrivati a destinazione, le nostre guide vi condurranno al punto panoramico di Pizzi Deneri, da dove si può godere di una vista mozzafiato sui crateri sommitali dell’Etna, che si estendono fino al suggestivo Mar Ionio, attraversando la maestosa “Valle del Bove” e la “Valle del Leone”.
(La visibilità può variare in base alle condizioni meteorologiche e vulcaniche).
Si ritorna quindi a bordo dei fuoristrada per raggiungere i crateri laterali dell’eruzione del 2002, dove è previsto un breve ma affascinante trekking lungo i bordi del cratere che distrusse la zona turistica di Piano Provenzana.
Rientro sui mezzi 4×4.
Info
Partenze giornaliere da Piano Provenzana con veicoli fuoristrada verso un’altitudine di 2800m. Circondati dallo straordinario paesaggio ai piedi del cratere nord-orientale, faremo una breve escursione fino al punto panoramico noto come Punta Lucia. Qui deliziamo i nostri occhi con il magico tramonto, le viste mozzafiato della Sicilia, delle Isole Eolie e la vista eccezionale dei crateri costantemente attivi. Torniamo ai veicoli a piedi (meno di 1 km) quindi torniamo alla base di Piano Provenzana. (La visibilità varia a seconda delle condizioni meteorologiche)
Info
Partenze previste da Piano Provenzana 1800m tutti i giorni alle ore 8:00.
Salita con appositi veicoli fuoristrada lungo la strada panoramica sul versante settentrionale del vulcano, fino ad un’altezza di 2825 mt.
Da questo punto inizierà la salita a piedi per 5 km in salita su un sentiero circondato da scorie vulcaniche e bombe. La salita totale è di 490 metri fino ad arrivare al bordo dei Crateri Sommitali dell’Etna, ad un’altezza di 3347 metri.
Lì ci fermeremo ad ammirare la grandezza, l’unicità e i processi dell’ambiente vulcanico, uniti allo spettacolo della vista che si può godere dal tetto della Sicilia (la visibilità potrebbe cambiare a seconda del tempo o delle condizioni vulcaniche).
La discesa sarà effettuata su scorie morbide e ceneri vulcaniche, passando per Piano delle Concazze (a 2750 mt, base dell’Osservatorio Vulcanologico). Proseguiremo poi all’interno di uno dei grandi canali sabbiosi, caratteristici del versante nord-orientale del vulcano e circondati da piante endemiche e torrenti stagionali, prima di raggiungere il sentiero in discesa e la pineta fino a Piano Provenzana, punto di arrivo della nostra escursione.
L’escursione prevede un totale di 12 chilometri di cammino (andata e ritorno) per 5/6 ore, assolutamente adatto a chi è abituato a camminare regolarmente in montagna, non consigliato a chi ha problemi cardiaci, chi soffre di asma o di vertigini donne in gravidanza.
Richiedi Maggiori Informazioni sui nostri Servizi
TELEFONO
Contattaci per creare il tuo viaggio personalizzato in Sicilia. Siamo qui per te.